Rosa dei venti

La Tramontana è un vento freddo proveniente da nord. Può verificarsi a cielo sereno, oppure con cielo nuvoloso e precipitazioni quando è associato ad un sistema perturbato. 

Il Grecale è un vento mediterraneo che soffia da nord-est. Nella stagione invernale, il vento assume spesso le caratteristiche di vento freddo e secco, porta tempo molto perturbato e freddo a est e clima asciutto e secco a ovest, pur con temperature basse. Durante la stagione estiva, il vento di grecale soffia come brezza di terra lungo le coste del Tirreno e come brezza di mare lungo il litorale Adriatico.

 

Il Levante è un vento generalmente debole che spira da est verso ovest nel Mediterraneo occidentale.
È un vento fresco e umido, portatore di nebbia e precipitazioni. Il vento può manifestarsi in qualunque periodo dell'anno, ma ricorre comunemente fra luglio e ottobre. D'inverno, il Levante è spesso accompagnato da piogge forti.

Lo Scirocco è un vento caldo proveniente da sud-est. Questo vento soffia più di frequente, in primavera ed autunno raggiungendo un massimo nei mesi di marzo e novembre. Il vento soffia per un tempo variabile da mezza giornata a molti giorni. 
È un vento caldo umido e porta polvere dalle coste dell'Africa. L'umidità che si deposita al terreno rende molto scivoloso e quasi oleoso il manto stradale.

L’Ostro è un vento che spira da sud nel mar Mediterraneo. È un vento caldo e umido portatore di piogge. I suoi effetti sul clima italiano determinano il richiamo di aria calda da sud.

Il Libeccio è un vento che spira da sud-ovest. Nell'Italia meridionale è conosciuto molto bene per il calore che porta con sé, ma soprattutto la sabbia, proveniente dal deserto del Sahara. Può assumere caratteristiche di vento umido portatore di pioggia.

Il Ponente è un vento del Mar Mediterraneo che spira da ovest. Il vento di ponente soffia generalmente come brezza marina durante la stagione estiva, svolgendo un'azione mitigatrice sulla calura, pur tendendo ad elevare moderatamente i tassi di umidità per la provenienza dal mare.

Il Maestrale è un vento che spira da nord-ovest. 
È un vento freddo e umido, determina un peggioramento delle condizioni del tempo con associata una progressiva e netta diminuzione delle temperature. La diminuzione sensibile della temperatura avviene nel momento in cui si verificano le precipitazioni, quasi sempre sotto forma di rovescio o temporale. Nella stagione invernale, si possono avere nevicate associate fino a quote molto basse e, localmente anche in pianura. 
(Da Wikipedia)

 

Scrivi commento

Commenti: 0